P.O.R. Campania 2000/2006 - MISURA 3.7
"Esperto di sistemi informativi territoriali per la pianificazione integrata del territorio e dei trasporti" - Cod. Uff. 318
scad. 10/6/2005 ore 13.00
autorizzato e finanziato dalla Regione Campania - Decreto Dirigenziale n° 4 del 13/04/2004 - Decreto Dirigenziale n° 10 del 25/01/2005
L’ISSP – Istituto di Studi Superiori di Progettazione organizza un corso di Alta Formazione “Esperto di sistemi informativi territoriali per la pianificazione integrata del territorio e dei trasporti”, a partecipazione gratuita, della durata di 800 ore, di cui 100 ore di stage
Finalità
Il corso mira a fornire ai partecipanti competenze di elevata professionalizzazione in grado di far fronte alle esigenze del mercato del lavoro, con possibili sbocchi occupazionali prioritariamente nei settori delle aziende del trasporto pubblico, degli enti locali, nella formazione del personale delle PP.AA. esperti nella progettazione di SIT , figura professionale attualmente non disponibile sul mercato.
Il percorso sarà incentrato su Elementi di Tecnica Urbanistica, Tecnica dei Trasporti, Tecniche di rilevamento delle caratteristiche fisico-funzionali del territorio, Informatica, Disegno con programmi applicativi GIS, Esperienze sul campo di analisi, misurazione e valutazione dei fenomeni urbanistico-territoriali, Progetto e Metodologia per la formazione di un S.I.T., e permetterà di acquisire particolari competenze nella progettazione di SIT, raccolta ed istruzione dati territoriali, implementazione del SIT, gestione del sistema, controllo di qualità, aggiornamento ed innovazione dello stesso.
Descrizione della figura professionale
La figura professionale che si intende formare, basata indispensabilmente sulle competenze proprie e generali acquisite durante il corso di laurea in ingegneria o architettura, concentra in sè le conoscenze ed esperienze del pianificatore e gestore di sistemi o subsistemi urbanistico – territoriali e, trasportistici e dell’utilizzatore di apparati informatici per il trattamento delle componenti qualitative degli stessi.
E’ inoltre, un operatore di sistemi di supporto alle decisioni, siano esse di tipo aziendale che politico-amministrativo.
Una tale figura può essere impegnata a servizio degli enti locali a valenza territoriale, sia quali tecnici di imprese operanti nel settore, sia in qualità di formatore. Tutto ciò nell’ambito del lavoro dipendente, pubblico o privato, o in forma libero professionale quale consulente o progettista.
Destinatari
Il corso è rivolto a n° 20 persone, residenti in Campania, in possesso di laurea di durata quinquennale in Ingegneria o Architettura, che alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, se disoccupati non abbiano ancora compiuto il trentaduesimo anno di età, nonchè adulti occupati.
Modalità e termini di partecipazione
Le lezioni d’aula si terranno dalle ore 8:00 alle ore 14:00. presso la sede didattica dell’ISSP sita in Napoli alla via Toledo n. 292 e prevede per gli allievi, un indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di effettiva presenza, e il rimborso delle spese di viaggio, con mezzo pubblico, effettivamente sostenute e documentate.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20 % del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Ammissione esami
Sono ammessi alle valutazioni finali gli allievi che abbiano frequentato almeno l’ 80% delle ore autorizzate.
Certificazioni finali
A conclusione del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione in “Esperto di sistemi informativi territoriali per la pianificazione integrata del territorio e dei trasporti”.
Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al corso e l’autodichiarazione debitamente compilati secondo lo schema allegato, dovranno essere consegnati a mano, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 giugno (non farà fede il timbro postale) alla segreteria dell’ISSP sita in Napoli alla Via Toledo n. 292. I modelli di domanda e di autocertificazione potranno essere ritirati presso la segreteria sopraindicata dalle ore 09:00. alle ore 13:00, ovvero prelevabile dal sito internet www.issp.it
Selezioni
Le selezioni accerteranno i requisiti d’accesso alle attività formative e saranno svolte sulla base di verifiche che comprendono una prova scritta e colloqui individuali. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà massimo 40 punti su 100. I restanti 20 punti saranno attribuiti in base al reddito familiare, al carico familiare e al punteggio del titolo di studio. La selezione inoltre garantirà la pari opportunità tra uomini e donne.
Le prove di selezione si terranno presso la sede dell’ISSP sita in Napoli alla Via Toledo n. 292 nei giorni 16 e 17 giugno alle ore 14.30, senza ulteriori comunicazioni.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Graduatoria finale
I risultati delle prove di selezione e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività saranno affisse il 28 giugno presso la sede dell’ISSP sita in Napoli alla Via Toledo n. 292.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ISSP: Via Toledo n. 292 - Tel 081406954 fax 081400870 email info@issp.it
Il Presidente - 25/05/2005
|